Il pd: «Norma ad personam». Di Pietro: «Il premier allergico alla giustizia»

Il pd: «Norma ad personam». Di Pietro: «Il premier allergico alla giustizia»

Che Guevara17-06-2008

Berlusconi: «Contro di me fantasiosi processi dei magistrati di sinistra» Arriva la norma blocca-processi. Monito dell'Anm. Dibattimento Berlusconi-Mills a rischio slittamento. ROMA - Nel giorno della presentazione del cosiddetto testo «sospendi processi» al Senato, arriva - dopo giorni di silenzio - l'attacco a testa bassa del premier. In una lettera inviata al presidente del Senato Schifani riguardo il tema dell'emendamento dei relatori al decreto sicurezza, con riferimento al processo di Milano che lo riguarda, il premier scrive: «I miei legali mi hanno informato che tale previsione normativa sarebbe applicabile ad uno fra i molti fantasiosi processi che magistrati di estrema sinistra hanno intentato contro di me per fini di lotta politica. Preso visione della situazione processuale e ho potuto constatare che si tratta dell'ennesimo stupefacente tentativo di un sostituto procuratore milanese di utilizzare la giustizia a fini mediatici e politici, in ciò supportato da un tribunale anch'esso politicizzato e supinamente adagiato sulla tesi accusatoria». ................................... ANM - La presentazione degli emendamenti ha provocato una vera e propria bufera politica. Se l'Associazione Nazionale dei Magistrati afferma che oltre all'esigenza di tutelare la sicurezza, «bisogna anche tutelate le legittime aspettative delle persone offese che chiedono giustizia per reati che vengono considerati subalterni ad altri», il Partito democratico non usa giri di parole: «L'emendamento presentato al Senato dai relatori del decreto sicurezza è l'ennesima norma "ad personam" che prevede una sospensione generalizzata di tutti i processi, cominciando da quelli che vedono imputato il premier» dichiara Lanfranco Tenaglia.